Sean Connery

Sean Connery

Nassau, 31 ottobre 2020

Average Reviews

In Memoria di

Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930 – Nassau, 31 ottobre 2020) è stato un attore e produttore cinematografico britannico, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA. Raggiunse la celebrità negli anni sessanta grazie al personaggio di James Bond[1] del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavorò anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock in Marnie (1964) e Sidney Lumet in La collina del disonore (1965).

In seguito prese parte a celebri film tra cui Highlander – L’ultimo immortale (1986), Il nome della rosa (1986), per il quale vinse il BAFTA al miglior attore protagonista, Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Caccia a Ottobre Rosso (1990). Interpretò personaggi più complessi in pellicole drammatiche come Scoprendo Forrester (2000). È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili (1987), per il quale vinse l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Il suo ultimo ruolo cinematografico fu quello di Allan Quatermain ne La leggenda degli uomini straordinari (2003). Nel 2005 tornò ad interpretare James Bond nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall’omonimo film del 1963[2]. Nel 2006, dopo aver ricevuto il Lifetime Achievement Award, annunciò il ritiro dalle scene[3], anche se nel 2012, tornò alla recitazione per dare la voce al protagonista del film d’animazione scozzese Sir Billi, di cui fu anche produttore esecutivo[

Scrivi il tuo commento

Photos

Luogo

Map

Colleghi scomparsi

Statistic

8 Views
0 Rating
0 Favorite
Share