Accedi

Sonny Chiba

Kimitsu

Lutto nel mondo del cinema: l’attore Sonny Chiba è morto all’età di 82 anni per complicazioni legate al Covid. Grande esperto di arti marziali, l’attore giapponese era noto al grande pubblico per aver preso parte ai film “Kill Bill” di Quentin Tarantino e alla saga cinematografica di “The Fast and the Furious”.

A dare la notizia della scomparsa è stato il suo agente Timothy Beal: “Era un grande amico e un cliente fantastico – ha detto dell’attore noto a livello internazionale -. Un uomo così umile, premuroso e amichevole. Mi mancherà”.

Attore prolifico sia al cinema che in televisione, soprattutto quella giapponese, Chiba era anche noto come coreografo acrobatico.

A livello internazionale ha attirato l’attenzione interpretando lo chef di sushi e samurai in pensione Hattori Hanzo in Kill Bill di Quentin Tarantino.

Il regista Tarantino era un noto fan di Chiba, che definiva “il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali”. Il personaggio di Christian Slater, nella sua sceneggiatura per True Romance, è un fan dell’attore giapponese.

Sonny Chiba conosciuto anche come Shinichi Chiba (千葉真一 Chiba Shinichi?), pseudonimo di Sadaho Maeda (前田禎穂 Maeda Sadaho?) (Fukuoka, 23 gennaio 1939 – Kimitsu, 19 agosto 2021[1]), è stato un attore e artista marziale giapponese. Considerato uno dei migliori attori di arti marziali di tutti i tempi,[2][3][4] fu uno dei primi a lavorare in produzioni del genere, inizialmente solo per un pubblico giapponese e un po’ più tardi per le platee internazionali. Ottenne fama fuori dai confini nazionali con Gekitotsu! Satsujin ken, da cui furono tratti due sequel.

Chiba recitò in più di 125 film della Toei Company e ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni.[5] Ammirato da Quentin Tarantino, che lo definì «il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali»[6], Chiba apparve nella sua celebre pellicola di Kill Bill: Volume 1, nei panni di Hattori Hanzō.

Caratteristiche

Aggiungi memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stelline votive

Added By memory place

memoryplace

Cerca

Si prega di scegliere la categoria per visualizzare i filtri

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail

Commenti recenti