Accedi

Paolo Bucinelli (Solange)

Collesalvetti

Solange, pseudonimo di Paolo Bucinelli (Collesalvetti, 25 aprile 1952 – Collesalvetti, 7 gennaio 2021), è stato un personaggio televisivo, sensitivo e opinionista italiano.

Il suo nome d’arte nacque da un’intuizione dell’artista. Iniziò la sua lunga carriera negli anni ottanta come sensitivo. Sempre negli anni ottanta incise alcuni 45 giri come cantante, tra i quali Ma che bandiera è questa qua e Palline colorate. Negli anni novanta partecipò alle trasmissioni La sai l’ultima? e Buona Domenica su Canale 5, e Casa per casa su Rete 4, con Patrizia Rossetti; nel 1997 scrive il libro Rompi Solange e trovi Paolo. Nel 2004 prese parte alla prima edizione del reality La fattoria, condotta da Daria Bignardi e pubblicò il libro Io, Solange, vi insegno a leggere la mano e…. Nel 2006 incise il singolo Sole, Sole Solange. Nel 2007 tornò in tv partecipando al programma televisivo di Italia 1 Distraction; nello stesso anno ottiene una piccola parte, interpretando se stesso, nel film Matrimonio alle Bahamas.

Nel 2014 sostenne pubblicamente il matrimonio tra persone dello stesso sesso, protestando nei confronti del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, indossando un abito da sposa. Nel dicembre dello stesso anno partecipò come concorrente al lancio del quiz televisivo di Pupo sul canale Agon Channel. Il 13 novembre 2018 Solange, ospite del programma Domenica in, condotto da Mara Venier, litigò in maniera accesa con il mago Otelma e il fatto fu riportato con uno spazio dedicato dal quotidiano Corriere della Sera. Fu anche autore di 7 libri, fra i quali quelli citati prima, scritti dal 1996 al 2013, pubblicati da vari editori.

È deceduto per cause naturali il 7 gennaio 2021 all’età di 68 anni, mentre si trovava da solo nella sua abitazione del suo paese natale . Alcuni giorni prima si era recato in ospedale per problemi glicemici, venendo dimesso il giorno stesso.

Aggiungi memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stelline votive

Added By memory place

memoryplace

Cerca

Si prega di scegliere la categoria per visualizzare i filtri

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail

Commenti recenti