Accedi

E’ morto a 77 anni Masami Suda, uno dei più grandi artisti dell’animazione giapponese, particolarmente famoso per il characther design dell’anime di Ken il Guerriero. Suda ci ha lasciato lo scorso il primo agosto, ma la notizia è stata resa pubblica. Particolarmente attivo negli anni ’70, ’80 e’90 e durante la sua carriera ha lavorato a diversi progetti di spicco come Slam Dunk, Dr. Slump e Arale e Dragon Ball Z.
Suda nasce nella prefettura di Saitama nel 1943 e inizia il suo lungo percorso nell’animazione a partire dagli studi di Tatsunoko. Dopo qualche anno di gavetta, nel 1976 viene chiamato da Toei Animation, uno degli studi d’animazioni più prestigiosi del Giappone, grazie al quale riesce ad entrare a far parte a più di un progetto d’eccellenza fino agli anni 2000.
Nei primi anni di Suda alcuni dei suoi lavori che vengono maggiormente ricordati sono quelli relativi agli anime di Uchu No Kishi Tekkaman, Mach Go Go Go e Kurenai Sanshiro, ma tra gli anni ottanta e i novante che la carriera dell’animatore decolla e arriva a toccare il suo apice.

Proprio in questi anni Suda si ritrova a lavora ad Hokuto no Ken, ovvero Ken il Guerriero, un personaggio che è diventato ben presto una vera e propria icona dell’animazione giapponese in tutto il mondo. La mano di Suda fu particolarmente apprezzata, al punto che l’animatore fu chiamato a lavorare anche sul lungometraggio dedicato alla serie nel 1986 e poi per la seconda stagione dell’anime l’anno successivo.

Ci lascia quindi un vero e proprio maestro del settore, che contribuito più di altri a rendere l’industria dell’animazione quella che è oggi. Una leggenda, oltre che un uomo e un animatore, e tutti i fan degli anime, non possono che stringersi in un ultimo abbraccio dedicato alla sua scomparsa.

Aggiungi memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stelline votive

Added By memory place

memoryplace

Cerca

Si prega di scegliere la categoria per visualizzare i filtri

Message Vendor

Please choose "Contact Owner Widget" form in Appearance → Widgets (Single Listing Sidebar → Listeo Contact Widget) More information.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail

Commenti recenti