Accedi

Francesco Morini

Forte dei Marmi

Nato a San Giuliano Terme il 12 agosto 1944, Francesco Morini era molto più che il difensore centrale della Juventus.
Morini era un giocatore che forniva rassicurazioni, un operatore straordinariamente affidabile che era sempre presente e si metteva in proprio quando le partite diventavano più simili a battaglie. Si è persino guadagnato il soprannome di Morgan (dopo il film Morgan, il Pirata), in riconoscimento della sua capacità di saccheggiare la palla dagli attaccanti avversari.
Morini era nel suo elemento quando andava in punta di piedi con i migliori centravanti dell’epoca, in particolare Roberto Boninsegna e Luigi Riva. Sarebbe diventato la loro ombra, privandoli del tempo e dello spazio, marcandoli dall’uomo dal primo all’ultimo minuto.
Qualsiasi parola scelta per descrivere il decennio trascorso da Morini alla Juventus farebbe fatica a rendergli giustizia. La Juve era una squadra giovane quando il 25enne Morini si unì alla Sampdoria nel 1969, con il difensore che aggiungeva energia ed esperienza, dopo aver fatto il suo debutto in Serie A nella stagione 1963/64. Il successo seguì presto, con Morini che vinse cinque scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA, per un totale di 372 presenze senza segnare un solo gol. L’uomo stesso rideva spesso di questo in età avanzata – il suo compito era quello di tenerli fuori, non di segnarli.

Il contributo di Morini alla Juventus non si è concluso quando ha appeso gli scarpini al chiodo, poiché ha continuato a servire come direttore sportivo del club e poi team manager, giocando un ruolo chiave nel periodo di straordinario successo tra il 1981 e il 1994.
A parte il suo successo sul campo, Francesco Morini era anche un personaggio meravigliosamente simpatico. Chiunque abbia avuto il piacere di passare del tempo con lui ricorderà come il suo orgoglio di aver ottenuto così tanto alla Juventus brillasse ogni volta che raccontava storie sulla sua carriera.
Ne abbiamo perso uno dei nostri.
Grazie di tutto, Francesco.

Juventus rattristata dalla scomparsa di Francesco Morini – Juventus

Aggiungi memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stelline votive

Added By memory place

memoryplace

Cerca

Si prega di scegliere la categoria per visualizzare i filtri

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail

Commenti recenti