Accedi

Arianne Caoili

Erevan

Arianne Caoili (Manila, 22 dicembre 1986 – Erevan, 30 marzo 2020) è stata una scacchista e cantante filippina naturalizzata australiana.

Carriera scacchistica
Nata da madre olandese e padre filippino, nel 1999 vinse a 13 anni il campionato femminile delle Filippine. Nel 2001 realizzò 4,5/9 nel torneo open di Bratto. All’età di 16 anni si trasferì con la famiglia in Australia e da allora giocò per questo paese in tutte le competizioni. Nel 2002 ottenne il titolo di Maestro internazionale femminile (WIM).

Prese parte a sette edizioni delle Olimpiadi: nel 2000 e 2002 con le Filippine, dal 2004 al 2012 con l’Australia.

Nel 2009 vinse con 8/9 il torneo femminile del London Chess Classic, con due punti di vantaggio sulla seconda classificata. Lo stesso anno si aggiudicò anche il Campionato Femminile dell’Oceania.

Carriera musicale
Arianne Caoili si cimentò anche come cantante pop con tanto di sito web personale, canale Youtube e canzoni acquistabili on line.

Nel 2006 partecipò come ballerina al programma televisivo australiano Dancing with the Stars (in Italia Ballando con le stelle), assieme al partner Carmelo Pizzino.

Il 30 marzo 2020 è deceduta, a seguito delle ferite riportate in un incidente automobilistico avvenuto due settimane prima a Erevan in Armenia, paese di cittadinanza di suo marito, il Grande Maestro Lewon Aronyan, da lei conosciuto nel 2009.

Aggiungi memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stelline votive

Added By memory place

memoryplace

Cerca

Si prega di scegliere la categoria per visualizzare i filtri

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail

Commenti recenti